Marketing Turistico
Strategie e strumenti di promozione e commercializzazione digitale per il settore alberghiero.
Descrizione del corso
Il corso introduce ad una conoscenza generale e panoramica delle strategie e degli strumenti di promozione e commercializzazione digitale per il settore alberghiero, allo scopo di pianificare il processo di vendita e post-vendita. Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze necessarie per iniziare a elaborare un progetto di marketing, avendo chiari gli obiettivi, gli strumenti e le risorse che ti occorrono.
A chi è rivolto il corso
- Il corso è rivolto a proprietari, gestori e sales manager di strutture ricettive e a tutti coloro che intendono iniziare un percorso nell’ambito del marketing turistico.
- Metodi per individuare e sfruttare le caratteristiche uniche della tua offerta alberghiera.
- Come identificare e utilizzare le risorse e gli strumenti necessari per implementare una strategia di marketing.
- Strategie per attivare i canali di comunicazione più adatti al tuo target di clientela e generare contatti qualificati.
- Tecniche per definire il tuo target di clientela e creare un profilo dettagliato del "cliente tipo".
- Come sviluppare e ottimizzare un funnel di vendita per convertire i prospect in clienti.
- Metodi per creare e gestire una lista di contatti mirati e di valore per la tua attività alberghiera.
- Lezione 1 Le Regole di una buona strategia di Marketing Vai al contenuto
- Lezione 2 La strategia, le risorse, gli strumenti Vai al contenuto
- Lezione 3 Individuare le caratteristiche uniche per la proposta di vendita Vai al contenuto
- Lezione 4 Individuare il target e la fisionomia del “cliente tipo” Vai al contenuto
- Lezione 5 Costruire il funnel di vendita Vai al contenuto
- Lezione 6 Attivare i giusti canali di comunicazione col cliente Vai al contenuto
- Lezione 7 Come arrivare alla generazione di contatti in target Vai al contenuto
- Lezione 8 Creare contatti in target Vai al contenuto
Insegnanti

Andrea Galli
CONSULENTE E FORMATORE, ESPERTO DI MARKETING TURISTICO
Sono Amministratore di Riweb s.r.l., società di servizi di comunicazione, marketing e consulenza rivolti in modo particolare alle imprese turistiche. Essendo cresciuto in una famiglia di albergatori, dal 2009 al 2021 ho gestito vari alberghi di proprietà ma ho anche svolto, in qualità di Direttore d’albergo, attività per altri alberghi della riviera di Rimini. Dal 2017 ad oggi, mi occupo professionalmente di marketing strategico per le imprese con un approccio consulenziale orientato alla crescita del business. Dal 2022 svolgo attività di formatore per Assoform Romagna. Tra i miei obiettivi professionali vi è quello di portare nel settore turistico-alberghiero nuove conoscenze e nuovi strumenti affinché l’imprenditore possa sempre essere al passo coi tempi.